Archivio news

Sigep 2000 a Rimini

Vieni al Sigep 2000 a Rimini, dal 18 al 20 gennaio 2020. Confesercenti Territoriale Eboli organizza una due giorni al Sigep, la più importante fiera della panificazione, pasticceria, cioccolato, gelateria. Il programma prevede tre giorni, due notti, biglietto di ingresso il 18 e 19 gennaio, sistemazione in camere doppie in trattamento b/b, assicurazione, viaggio in pullmann gran turismo. Il prezzo per persona è di soli 230 euro. Il pacchetto è realizzato con la collaborazione di Confesercenti, Italmare e Taglianetti viaggi. Contattaci per maggiori informazioni!

Artigianato e commercio: tre bandi per le piccole e medie imprese

Tre bandi per le piccole e medie imprese

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (BURC) n. 1 del 3 Gennaio 2020, sono stati pubblicati da Sviluppo Campania gli Avvisi Pubblici riguardanti le MPMI operanti nel settore del commercio e MPI del commercio ambulante.
La dotazione finanziaria è di euro 15 milioni, di cui 10 milioni per il commercio (micro, piccole e medie imprese e 5 milioni per le micro e piccole imprese operanti nel settore del commercio ambulante.
Aiuti alle MPMI nel settore commercio (10 milioni di euro)

Soggetti beneficiari
1. Micro, piccole e medie imprese
2. Consorzi o Società consortili di imprese
3. Le Reti di micro e piccole imprese (MPI) che intendono realizzare un progetto in rete

Condizioni di ammissibilità e ambiti di applicazione
Le piccole, micro, medie imprese ed i consorzi o le società consortili e le Reti di micro e piccole imprese devono possedere le seguenti caratteristiche:
• Attive e operanti da almeno 2 anni alla data di pubblicazione dell’Avviso
• Registrazione alla CCIAA competente tra le imprese classificate con Codice ATECO 2007 ISTAT nella Categoria G o I 56.00.00 (inclusi tutti i sotto livelli)
• Trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti
• In regola con il pagamento INPS – INAIL
• In regola in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, CCNL, etc…
• In regola con la normativa antimafia, etc..

Spese ammissibili
• Opere murarie, macchinari, impianti (Etc..), Programmi informatici, consulenza specialistica in tema di ICT, marketing e innovazione, nel limite del 5% del totale del programma di spesa
• Spese relative il capitale circolante max 30% (interessi passivi su finanziamento bancario, spese per acquisizione garanzie, etc..)

Agevolazioni concedibili

1. -50% del totale delle spese ammissibili per un importo max di 25.000,00 euro
2. -70% del totale delle spese ammissibili per un importo max di 17.500 euro per le aggregazioni di imprese

Commercio ambulante (Dotazione finanziaria 5 milioni di euro)

I soggetti beneficiari sono le micro e piccole imprese
Valgono per il commercio ambulante le disposizioni normative previste per il settore commercio (10 Milioni di euro) e le spese ammissibili sono le seguenti:
• Ammodernamento automezzi, azione di promozione dei prodotti, tra cui: e-commerce, miglioramento performance ambientali (es. nuovi autoveicoli destinati all’attività, impianti anti-inquinamento, etc..
• Le spese ammissibili sono previste per un importo minimo di 10.000 euro ad un max di 50.000 euro.
• Le spese ammissibili si intendono al netto di IVA

La Confesercenti Territoriale di Eboli, a tal fine, è in grado di garantire l’assistenza tecnica agli imprenditori interessati, provvedendo alla presentazione del Progetto imprenditoriale del singolo imprenditore con il programma di spesa, con posizionamento sulla piattaforma telematica e registrazione al sito di Sviluppo Campania ed invio delle richieste delle agevolazioni con procedura telematica.

Maggiori informazioni possono essere richieste presso la nostra sede in viale Amendola, 133 a Eboli, oppure contattaci per un appuntamento allo 0828.423997

Rottamazione licenze

Rottamazione licenze, esteso l’indennizzo.
Per maggiori informazioni contatta la Confesercenti territoriale di Eboli: telefono 0828 423997 - mobile 371 4739169. Oppure recati in sede Viale Amendola, 133 Eboli.
L’indennizzo per la cessazione definitiva dell’attività commerciale è una prestazione economica concessa a soggetti che svolgono una determinata attività autonoma e che cessano di lavorare senza aver ancora raggiunto i requisiti per la pensione di vecchiaia.
Questo indennizzo, introdotto in via temporanea dal decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207, è divenuto una misura stabile dal 1° gennaio 2019, per effetto della legge di bilancio 2019. L’indennizzo è finanziato con l’aliquota del contributo aggiuntivo dello 0,09% ed è concesso nei limiti delle risorse del Fondo istituito nell'ambito della Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali.

A chi è rivolto
Sono destinatari di tale beneficio esclusivamente gli iscritti alla Gestione commercianti che esercitano determinate attività:

  • attività commerciale al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in qualità di titolari o coadiutori;
  • attività commerciale su aree pubbliche, anche in forma itinerante, in qualità di titolari o coadiutori.

Per effetto delle norme vigenti, tra i beneficiari rientrano anche:

  • gli esercenti attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in qualità di titolari o coadiutori;
  • gli agenti e rappresentanti di commercio.

Decorrenza e durata
L’indennizzo spetta dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda se, a quella data, risultano perfezionati tutti i requisiti richiesti e il soggetto non svolge alcuna attività lavorativa.
Viene erogato fino a tutto il mese di compimento dell’età per la pensione di vecchiaia vigente nella Gestione commercianti.
Il periodo di godimento dell’indennizzo è utile, nell’ambito della Gestione commercianti, ai fini del solo diritto a pensione, non per la misura.

Quanto spetta
L’importo dell’indennizzo è pari al trattamento minimo di pensione previsto per gli iscritti alla Gestione speciale commercianti. Per il 2019 questo valore è di 513,01 euro.
L'erogazione dell'indennizzo viene effettuata con le stesse modalità e cadenze previste per le prestazioni pensionistiche agli esercenti attività commerciali.
L’indennizzo è assoggettato a tassazione con le stesse modalità previste per la generalità dei trattamenti pensionistici, non è previsto il pagamento di interessi legali, né la rivalutazione monetaria, né l'applicazione di trattenute sindacali e/o l'erogazione di trattamenti di famiglia.

Requisiti
L’indennizzo spetta ai soggetti che:

  • dal 1° gennaio 2019 abbiano cessato definitivamente l’attività commerciale, riconsegnando al Comune la licenza/autorizzazione (ove la stessa fosse stata richiesta per l’avvio dell’attività) e richiedendo la cancellazione dal registro di appartenenza presso la Camera di Commercio o dal Repertorio Economico e Amministrativo (REA);
  • al momento della domanda di indennizzo abbiano compiuto almeno 62 anni, se uomini, oppure almeno 57 anni, se donne;
  • al momento della cessazione dell’attività per la quale è richiesto l’indennizzo risultino iscritti da almeno cinque anni nella Gestione speciale commercianti.

La concessione dell’indennizzo non è compatibile con la pensione di vecchiaia ma è compatibile con gli altri trattamenti pensionistici diretti.
La percezione dell’indennizzo è incompatibile con lo svolgimento di qualsiasi attività di lavoro sia dipendente sia autonomo. Pertanto, se il soggetto riprende una qualsiasi attività lavorativa subordinata o autonoma, è tenuto a comunicarlo all’INPS entro 30 giorni; l’indennizzo cessa dal primo giorno del mese successivo alla ripresa dell’attività.

Sviluppo Campania SpA - Avviso pubblico aiuti alle MPI operanti nel settore del commercio ambulante

Aiuti alle MPI operanti nel commercio ambulante

Territorio, economia, informazione locale. Le nuove sfide nell'era di Internet

Territorio, economia, informazione locale

Sale Express - il suono della convenienza - Tra musica e spettacoli partono le vendite promozionali

Sale Express

Venerdì 3 gennaio, il Comune di Eboli – Assessorato alle Politiche Agricole, al Commercio ed all’Artigianato, in collaborazione con Confesercenti Territoriale Eboli, Unimpresa – Associazione Area Piana del Sele e ACAI, organizza “Sale Express – il suono della convenienza”.
Dalle ore 16.30, animazione itinerante, musica e spettacoli di artisti di strada lungo le vie del centro ed, alle 20.30, il Concerto di Enzo Avitabile e i Bottari a Eboli in piazza della Repubblica.
Tutti i commercianti, artigiani ed imprese aderenti alla manifestazione potranno effettuare una vendita promozionale fino al 50%.
Dalle 16.00, ritorna il Trenino di Natale che attraverserà le suggestive luminarie natalizie delle vie del centro.
Percorso: C.c. LeBolle – Stadio Dirceu – Piazza Ferrovia – Chiesa San Bartolomeo – Piazza della Repubblica.

Bando regionale "Garanzia giovani 2"

Pubblicato il bando regionale relativo a Garanzia giovani 2. Confesercenti territoriale Eboli offre assistenza e accreditamento ai fini dell'ottenimento del tirocinio. Il nostro servizio di progettazione è completamente gratuito. per maggiori informazioni contattaci.

Gli avvisi per le misure sulla Formazione e sui Tirocini

Assemblea con le attività commerciali

Il Comune di Eboli, con il sindaco Massimo Cariello e l'assessore alle Politiche Agricole, al Commercio ed all'Artigianato, Marina Cerrone, in collaborazione con Unimpresa, associazione Area Piana del Sele, Confesercenti ed Acai, ha organizzato l'assemblea con le attività commerciali, per domani venerdi 20 dicembre ore 15.00 nell'aula consiliare.

Assemblea con le attività commerciali

Commercio su aree pubbliche

Commercio su aree pubbliche

Gas radon

Gas radon

Corso di specializzazione universitario

Corso di specializzazione universitario